Meteo

Torna l'anticiclone africano: le previsioni per la settimana

martedì 20 giugno 2017
 Dopo la pausa del fine settimana, l'anticiclone africano tornerà presto a bussare alla porta dell'Italia. La nuova settimana appena cominciata, infatti, sarà interamente all'insegna del bel tempo e del caldo che si farà gradualmente sempre più intenso col passare dei giorni.

Il promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, che ormai da giorni staziona ormai sul Mediterraneo occidentale, si andrà nuovamente a rafforzare ed espandere anche sull'Europa centrale portando aria via via più calda dal nord-Africa verso l'Italia. Questa dinamica porterà un graduale ma sensibile aumento delle temperature con una nuova ondata di caldo e afa che investirà il nostro Paese.

Su Puglia e Basilicata il nuovo rilancio dell'anticiclone africano non sfuggiranno anche le nostre regioni con sole, bel tempo e il caldo intenso che si farà sentire soprattutto nel prossimo weekend. 

Nella prima parte della settimana sole e bel tempo praticamente ovunque con temperature in aumento ma che si manterranno su valori gradevoli e vicini alla media con massime comprese fra 26 e 34 gradi. Continuerà l'azione dei venti da nord che però si attenueranno gradualmente già nella giornata di mercoledì.

A partire da giovedì tempo soleggiato ovunque con qualche isolato temporale pomeridiano sull'appennino. temperature in ulteriore e sensibile aumento con caldo intenso e massime diffusamente oltre i 32 gradi con picchi fino a 38 gradi sulle pianure interne. Clima anche afoso, specie nelle ore notturne. Sabato potrebbe essere in assoluto la giornata più calda.

Fonte: MeteOne 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
20/11/2017
Nella notte la rasoiata artica ha portato tramontana e qualche rovescio: il tempo ...
Meteo
10/11/2017
Una perturbazione di origine nord-Atlantica ha raggiunto il Mediterraneo agganciando ...
Meteo
09/11/2017
La carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora locale, mostra lo scivolamento di un ...
Meteo
06/11/2017
 La perturbazione è arrivata sulla Puglia nella notte portando ...